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Quali sono gli ingredienti essenziali per una campagna di successo di Food Marketing?

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Quali sono gli ingredienti essenziali per una campagna di successo di Food Marketing?


Come è cambiato il consumatore nell’era Digitale

Per capire perchè ristoratori e altri imprenditori del settore food dovrebbero investire nel digital food marketing, bisogna partire dall’analisi del nuovo consumatore/cliente. Il consumatore contemporaneo ha cambiato notevolmente le sue esigenze e abitudini: pretende velocità, libertà di scelta, vuole avere la possibilità di valutare, sfogliare il menù dal sito del ristorante, magari prenotare il tavolo con un click o ordinare tramite un app. Il vero valore del brand è quello percepito dal consumatore: egli si sente il protagonista, le sue opinioni e recensioni, positive o negative che siano, hanno un peso non indifferente per qualsiasi attività commerciale.

Eppure, nella maggior parte dei siti food non esiste un sistema per prenotazione online, manca il sito web aziendale, o se esiste non è aggiornato o non è ottimizzato per mobile. In molti altri casi, il ristoratore non ha la scheda Google My Business, o la stessa risulta incompleta e priva di informazioni, quali orari di apertura, contatti e descrizione dell’attività. Tutto questo può avere come risultato la perdita di potenziali clienti. 

Cosa è il Digital Food Marketing?

Si tratta di un sistema integrato di attività, tecniche di marketing e posizionamento, finalizzato a fidelizzare i propri clienti, raggiungere e acquisire prospect, creare o rafforzare la brand reputation, incoraggiare il passaparola organico. Ma quali sono le strategie vincenti in una campagna di Food Marketing?

Local Search

Come primo passo puoi geolocalizzare la tua attività rivendicando la scheda Google My Business: inserisci la descrizione, definisci le categorie corrette, inserisci l’indirizzo esatto e gli orari e includi delle fotografie di buona qualità. La Local Search è importantissima poiché permette di intercettare potenziali clienti localizzati nelle vicinanze dell’attività e permette di gestire e rispondere alle recensioni lasciate su Google.

Non avere paura delle Recensioni 

Gestire le recensioni è un’altro ingrediente fondamentale, spesso però temuto dagli operatori. In realtà raccogliere consensi e critiche, significa comprendere le esigenze e i bisogni dei propri clienti e conoscere le percezioni che hanno della tua attività. Questo aiuta il tuo business a crescere e a migliorare la brand reputation.

Il food è social

Il cibo ha un’importante connotazione visuale che si sposa perfettamente con i Social Media, soprattutto Instagram, Facebook, TripAdvisor. Queste piattaforme permettono di parlare direttamente con il cliente, di raccontare una storia, di trasmettere i valori del brand, di aprire una conversazione e fare community, di incoraggiare il passaparola organico.