Cosa vuol dire “comunicare” con i VIDEO?
Comunicare significa condividere, creare una connessione o stabilire una relazione.
Proprio per questo il marketing e la comunicazione sono due mondi interamente interconnessi, in quanto la comunicazione è il mezzo al fine definito nella strategia di marketing, il cui scopo è proprio quello di andare a creare questa connessione profonda con colui che è predisposto ad ascoltare il nostro messaggio. Di conseguenza il marketing e la comunicazione si sostengono a vicenda. Infatti, senza la comunicazione, il marketing non avrebbe la forza di trasmettere al mercato i propri messaggi e senza il marketing, la comunicazione trasmetterebbe al mercato dei messaggi che non hanno una propria strategia.
Video marketing: cos’è?
Fare video marketing significa creare contenuti di valore in grado di intrattenere, divertire e informare gli utenti. Video marketing è sinonimo di raccontare un marchio facendo leva sull’impatto emozionale degli utenti.
Infatti, la probabilità che un utente guardi per intero un video è notevolmente maggiore rispetto a quella con cui si appassionerà a un contenuto testuale.
A cosa serve il video marketing?
Questa attività può essere finalizzata alla promozione di un prodotto,alla spiegazione del suo utilizzo o semplicemente alla cura della relazione con il cliente.
Perché è importante fare video marketing?
Perché il video marketing rappresenta il futuro del content marketing. Infatti, consente di creare contenuti di valore indispensabili per aumentare la brand awareness e per migliorare la percezione che gli utenti hanno dell’attività. Inoltre, gli utenti prediligono navigare online tramite smartphone e tablet e per questo sono alla ricerca di contenuti brevi, immediati e interattivi: i video sono la soluzione ideale per attirare la loro attenzione.
Video strategy: il modello delle 3 H
I contenuti di video marketing vengono suddivisi in tre macro-categorie, definite le “3 H”. Ogni categoria corrisponde a uno specifico obiettivo aziendale ed è utile per creare una community di utenti e per affermare la web reputation dell’attività online.
Video Hub
I contenuti Hub sono video emozionali volti a consolidare ulteriormente la brand reputation online. Questi video devono contenere storie interessanti e allo stesso tempo emozionanti, storie nelle quali gli utenti possano facilmente riconoscersi. I video Hub devono essere condivisi online con una cadenza periodica: è importante “fissare un appuntamento” con i propri utenti, così da creare una vera e propria community interessata a ciò che l’azienda ha da dire.
Video Hero
I video Hero sono il fulcro della brand awareness: sono contenuti finalizzati a migliorare costantemente la percezione che gli utenti hanno del marchio. Devono essere contenuti esclusivi e rari. Un esempio? Un live-stream di un evento aziendale o un annuncio importante riguardante una decisione presa dall’attività. Questi contenuti aiutano il consumatore a sentirsi parte integrante dell’attività e consolidano notevolmente il rapporto di fiducia tra azienda e cliente.
Quindi, perché fare video marketing è importante per il tuo business?
Il video marketing aiuta a fare brand awareness
Condividere video online è un’attività indispensabile per fare brand awareness e per migliorare la brand reputation della tua attività online. Infatti, condividere video informativi o contenenti tutorial aiuta a migliorare la percezione che gli utenti hanno della tua attività rendendo il tuo marchio una fonte autorevole nel tuo settore.
I video sono fondamentali per fidelizzare i clienti
L’attività di video marketing è particolarmente utile per creare una community intorno alla tua attività. Infatti, pubblicando periodicamente contenuti multimediali sui canali Social potrai creare attesa e intrattenimento, fondamentali per fidelizzare gli utenti e renderli interessati costantemente all’operato della tua attività.
I video vengono condivisi più facilmente rispetto agli altri contenuti
Alcune ricerche di Facebook stimano che i contenuti video vengano condivisi circa 12 volte in più rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto. Infatti, si stima che più del 60% degli utenti preferisca guardare un video piuttosto che leggere un post testuale. Per questo creare contenuti video significa aumentare le probabilità di condivisione del contenuto e, di riflesso, aumentare le probabilità di farsi pubblicità gratuitamentetramite le condivisioni degli utenti.
Andrea Petrini Onda Film per Advance